Lesson 18 / Leisure time in the UK

Good afternoon and welcome back to my blog ! ( Buon pomeriggio e bentornati nel mio blog ). Oggi vi propongo la lettura di un brano riguardante il tempo libero nel Regno Unito. Incontrerete strutture delle frasi ancora non apprese, ma non preoccupatevi; così come per le canzoni, esse costituiscono un’introduzione agli argomenti grammaticali che a breve troverete nel blog.

Il brano in questione è tratto da “Il libro di inglese” di Annamaria Morara edito da Loescher.  https://webapp.scuolabook.it/books/loescher_30890/page/95


Ascoltate la pronuncia.

Ascoltate e ripetete più volte. Annotate sulla vostra rubrica i vocaboli nuovi.
Di seguito la traduzione del brano.

Il tempo libero nel Regno Unito

I britannici con un lavoro a tempo pieno hanno quattro settimane di vacanza in un anno, in due o tre periodi separati. Ci sono anche otto giorni di festa l’anno, per esempio il primo lunedì di maggio, un giorno di festa in onore dei lavoratori. La destinazione vacanziera britannica più tradizionale è la costa, ma il tempo può costituire un problema perché è incerto ( Guarda la lezione riguardante il clima ). Oggi i luoghi di vacanza più diffusi sono le coste del Mediterraneo, in modo particolare la Spagna e la Grecia, perché il mare è più caldo, il tempo è decisamente migliore che a casa e il prezzo è competitivo. Le persone preferiscono i pacchetti vacanza: volo, tasse locali e alberghi inclusi.
Il fine settimana è un momento per le famiglia in Gran Bretagna perché le persone generalmente lavorano cinque giorni la settimana dal lunedì al venerdì. Nel fine settimana alle persone piace andare a fare compere nei grandi centri commerciali, o prediligono un’attività all’aperto, per esempio il giardinaggio. Specialmente nelle periferie, ogni casa comune ha un piccolo giardino davanti con prato e fiori. Ogni città in Gran Bretagna ha un centro “fai da te”: sono supermercati per la casa e il giardino e gli amanti del giardinaggio amano trascorrere lì il tempo nel fine settimana. Lo jogging è anche un esercizio fisico molto diffuso, perché é facile non c’è alcuna speciale attrezzatura da comprare: a molte persone piace correre nei parchi la domenica mattina, anche le mamme con i bambini nei loro passeggini!
Ad alcune famiglie piace andare nei pubs per il pranzo. I pubs ( case pubbliche ) sono un tradizionale luogo d’incontro nel Regno Unito. Alcuni hanno giardini con tavoli all’aperto e uno spazio giochi per i bambini, così le famiglie possono consumare un buono ed economico pasto, per esempio omelette, patatine fritte, pasticci di carne, panini imbottiti o insalate e i bambini possono giocare tranquillamente.

Un tipico pub britannico

Come avrete notato, il verbo to have viene anche usato per tradurre “fare”.
Es. I have breakfast at seven o’clock / Io faccio colazione alle sette in punto

I have lunch at home / Io pranzo a casa

I have dinner at eight o’clock / Io ceno alle otto in punto

 

N.B. Le immagini sono state reperite nel web, quindi considerate di pubblico dominio, appartenenti a google e ai legittimi proprietari, e usati a scopo meramente didattico. Qualora si ritenesse che possano violare diritti di terzi, si prega di scrivere al seguente indirizzo easyenglish_2019@virgilio.it e saranno immediatamente rimossi.

I commenti sono chiusi