Oggi imparerete a scrivere e a riconoscere i simboli fonetici ( Phonetic Symbols ) della lingua inglese che vi aiuteranno a pronunciare una parola in modo corretto.
Questa lezione potrebbe essere un po’ più difficoltosa delle altre, ma quando l’avrete ben appresa, vi sentirete più liberi e indipendenti nella pronuncia della lingua.
Pronti con carta e penna?
Cominciate adesso a scrivere i seguenti simboli fonetici usati nei dizionari di lingua inglese.
Ascoltate e ripetete le parole riportate nell’immagine (per ascoltare la pronuncia basta selezionare le parole):pen (pɛn), bad (bæd), tea (tiː), did (dɪd), cat (kæt), got (gɒt), chain (ʧeɪn), jam (ʤæm), fall (fɔːl), van (væn), thin (θɪn), this (ðɪs), so (səʊ), zoo (zuː), shoe (ʃuː), vision (ˈvɪʒən), hat (hæt), man (mæn), no (nəʊ), sing (sɪŋ), leg (lɛg), red (rɛd), yes (jɛs), wet (wɛt), see (siː), happy (ˈhæpi), sit (sɪt), ten (tɛn), cat (kæt), father (ˈfɑːðə), got ( (gɒt), saw (sɔː), put (pʊt), actual (ˈækʧʊəl), too (tuː), cup (kʌp), bird (bɜːd), about (əˈbaʊt), say (seɪ), go (gəʊ), five (faɪv), now (naʊ), boy (bɔɪ), near (nɪə), hair (heə), pure (pjʊə).
Se memorizzerete le parole pronunciate e sarete in grado di associarle al simbolo fonetico appropriato, la vostra produzione orale migliorerà e con il passare del tempo riuscirete a comprendere i madrelingua inglesi.
Avete scritto i simboli fonetici?
Cercate adesso una parola nel dizionario inglese e leggetene la trascrizione fonetica.
Es. girl ( ragazza ).
La trascrizione fonetica è la seguente: ˈg3ːrl
I simboli fonetici vi aiuteranno anche in caso di dubbi sulla pronuncia di una parola, visto che sono pochissime le regole di pronuncia della lingua inglese.
Naturalmente le lezioni sulla pronuncia inglese non si esauriranno in una lezione, ma per oggi fermiamoci qui. Già siete a buon punto 🙂
N.B. Le immagini e i video sono stati reperiti nel web, quindi considerati di pubblico dominio e appartenenti a google e ai legittimi proprietari. Qualora si ritenesse che possano violare diritti di terzi, si prega di scrivere al seguente indirizzo easyenglish_2019@virgilio.it e saranno immediatamente rimossi.