Likes and Dislikes – Verbi di preferenza

I verbi di preferenza si usano per parlare di ciò che piace e di ciò che non piace.
Comincerò dal verbo più usato, il verbo to like, che, pur traducendo “piacere” in italiano, ha una costruzione differente da quella usata nella nostra lingua.
Per ascoltare la pronuncia delle parole inglesi basta selezionare le parole o le frasi.

Listen and read:

I have a very friendly and playful dog. His name is Ricky. He likes sleeping, playing in the garden and going for long walks in the park. But he absolutely hates going out in the rain or in the snow. He loves playing ball. He enjoys watching TV! He loves cartoons and his favourite film is 101 Dalmatians, the story about lots of Dalmatians dogs. He likes watching Rex but his favourite is “Me and Marley.” He loves jumping in the sun. We are inseparable, I love him very much because he is so cuddly.

Osservate le differenze tra italiano e inglese che riguardano i verbi che esprimono preferenze cominciando dal più usato: like.


Come avrete notato la struttura del verbo to like è molto semplice.
Ecco qualche esempio:
I like cats = Mi piacciono i gatti
She likes Italian food = A lei piace il cibo italiano

Naturalmente il verbo like, così come gli altri verbi di preferenza che conoscerete in questa lezione, si usa anche in forma negativa per indicare ciò che non piace.


Es. Peter doesn’t like tennis = A Peter non piace il tennis.

Quali sono i più comuni verbi di preferenza?
Like = Piacere
Love
= Amare
Adore = Adorare
Hate = Odiare
Enjoy= Gradire
Prefer = Preferire
Don’t mind = Non mi dispiace

Usate la forma in -ing dopo un verbo di preferenza. Tale forma esprime il gerundio, ma poiché la nostra lingua è differente dall’inglese, lo traduciamo in questo caso con l’infinito nella lingua italiana.
Es. I love reading = Io amo leggere
( al verbo read abbiamo semplicemente aggiunto –ing )

Variazioni ortografiche della forma in -ing:

I hate driving at night
= Io odio guidare di notte.
Il verbo guidare si traduce drive, ma poiché termina per e muta, la vocale finale dev’essere eliminata prima di aggiungere -ing.

I don’t like shopping = Non mi piace fare compere.
Il verbo shop termina per una vocale seguita da una consonante e raddoppia la consonante finale prima di aggiungere -ing.

I like running = Mi piace correre.
Il verbo run, che è monosillabo e ha per lettera finale una consonante preceduta da una vocale, raddoppia la consonante prima di aggiungere -ing.

I love travelling = Amo viaggiare.
Il verbo travel finisce in l preceduta da vocale. In questo caso raddoppia la lettera l prima di aggiungere -ing.

He hates studying = Lui odia studiare.
I verbi che terminano in -y preceduta da una consonante non mutano la loro forma prima di aggiungere -ing.

 

 

N.B. Le immagini e i video sono stati reperiti nel web, quindi considerati di pubblico dominio, appartenenti a google e ai legittimi proprietari, e usati a scopo meramente didattico. Qualora si ritenesse che possano violare diritti di terzi, si prega di scrivere al seguente indirizzo easyenglish_2019@virgilio.it e saranno immediatamente rimossi.

I commenti sono chiusi