I pronomi personali soggetto

A differenza dell’italiano, in inglese il soggetto (  la persona o la cosa che compie l’azione ) dev’essere sempre espresso.
Io sono Mary” e “Sono Mary” sono entrambe forme corrette in italiano.
In inglese invece una voce verbale non può mai stare da sola.
I am Mary” ( Io sono Mary ) e MAI”am Mary“.
Per ascoltare la pronuncia basta selezionare le parole o le frasi.
Prima di studiare i pronomi personali soggetto, è bene ricordare cosa sono i pronomi. I pronomi sono le parti variabili del discorso che si usano per sostituire un nome. Per esempio: Is Marco Italian? (Marco è italiano?) Come potete notare Marco è il soggetto di questa domanda. Nella risposta, per evitare di ripetere il nome (Marco), si può usare il pronome corretto. Qual è il pronome che sostituisce Marco? In italiano si traduce con lui e in inglese, come vedrete, si dice “he“. La risposta completa potrebbe essere: Yes, he is Italian (Sì, lui è italiano).

Ecco i pronomi personali soggetto in inglese.

I = io
You = tu
He = lui
She = lei
It = esso/essa
We = noi
You = voi
They = essi/loro

 

 

Come avrete già notato il pronome di seconda persona singolare (tu) e quello di seconda persona plurale (voi) sono uguali (you). Dal contesto si capirà se ci si riferisce ad un soggetto o a più soggetti. Se qualcuno si rivolge solamente a te, per esempio “you are Mary” (tu sei Mary), capirai facilmente che si traduce con il nostro “tu”. Se invece una persona si rivolge a te insieme ad altre persone, ovviamente si traduce con “voi”.

Il pronome di prima persona I si scrive sempre con la lettera maiuscola, anche dopo una virgola o un altro segno di punteggiatura.

Per quanto riguarda i pronomi di terza persona singolare, he, she, it, vediamo esattamente a chi o a cosa si riferiscono.
He (lui) è il pronome maschile usato per le persone. Si può quindi riferire ad un uomo, ad un ragazzo o ad un bambino,
Es. He is Paul (lui è Paul).
She (lei) è il pronome femminile usato per le persone e si può quindi riferire ad una donna, ad una ragazza o ad una bambina.
It (esso, essa) è sia maschile che femminile e viene usato per le cose o per gli animali. Qui risulta evidente la differenza tra italiano e inglese; in italiano esso e essa vengono quasi sempre omessi, noi difficilmente, per non dire mai, esprimiamo questo pronome. Se parliamo di una cosa o di un animale usiamo semplicemente il verbo. Per esempio: “È un computer” e non “Esso è un computer”  In inglese il soggetto, come già detto prima, viene sempre espresso: “It is a computer“.


N.B. Quando si tratta di animali domestici, quindi con un loro nome, in inglese si usano gli stessi pronomi riferiti alle persone.
Es. She is my cat Sissy (Lei è la mia gatta Sissy) – He is my dog. His name is Bob  (Lui è il mio cane. Il suo nome è Bob).

 

N.B. Le immagini e i video sono stati reperiti nel web, quindi considerati di pubblico dominio, appartenenti a google, a youtube e ai legittimi proprietari e sono usate per uno scopo meramente didattico. Qualora si ritenesse che possano violare diritti di terzi, si prega di scrivere al seguente indirizzo easyenglish_2019@virgilio.it e saranno immediatamente rimossi.

 

I commenti sono chiusi